Gruppo Montuoso:MONTI D'ANAUNIA / Cime di Vigo - Craunèl
Tempo andata:03:10 ore
Tempo ritorno:02:20 ore
Quota minima:517 metri s.l.m
Quota massima:1566 metri s.l.m.
Dislivello salita:1049 metri
Dislivello discesa:0 metri
Data aggiornamento:21-07-2021
Foto:Apri archivio foto

Tutti i sentieri che dalla Valle del Rio Pongaiola raggiungono il crinale della dorsale d'Anaunia devono superare almeno un migliaio di metri di dislivello in ambienti spesso chiusi entro fitti boschi. Questo itinerario non è da meno ma già a mezza altezza offre una spettacolare veduta su Castel Thun e l'intera vallata nonesa. Viene utilizzato anche in abbinamento con gli itinerari 509 e 500 per effettuare l'escursione ad anello del Monte Cuc e della Roccapiana.

Il sentiero si stacca dall'itinerario 509 a monte del paese di Vigo di Ton in località Molini - zona sportiva (bivio 509) e s'inoltra subito nella pineta affrontando un breve tratto decisamente ripido. Nel bosco di Pignolé s'immette nella strada forestale (Sentiero Frassati) che, da sinistra, proviene dal vicino Castel Thun. Si prosegue diritti ed in breve, a quota 705, si perviene al bivio con il sentiero O509B che si lascia sulla destra; poco oltre, al Pian del Canale la strada si impenna e passa dal soprastante Sasso Bianco (Sas Blanc), così chiamato per lo sperone calcareo dalla roccia strapiombante color latte; magnifica da qui la vista sulla sottostante collinetta di Castel Thun, e sull'intera vallata. Aggirato un promontorio in pietra rossa, la strada arriva ad un tornante, lascia a sx il Sentiero Frassati diretto a Vervò, e continua ritrovando poi la vecchia mulattiera.
Si prosegue entrando in un bosco di abeti e larici dove, a una cinquantina di metri, nascosta dalla vegetazione, si trova la "Baita dei cacciatori di Toss". L'itinerario continua sulla via che subito si fa mulattiera con tratti a pendenza sostenuta, supera la cresta del Malachino e raggiunge la seconda "Baita dei cacciatori di Toss", costruzione analoga alla precedente, eretta presso la dorsale che scende da Cima d'Arza.
Passando a monte della baita la mulattiera risale ancora nel bosco e, attraversa per un lungo tratto il fianco settentrionale del monte fino a innestarsi sul sentiero 500 nei pressi del valico di Pra d'Arza.