Gruppo Montuoso:VIGOLANA
Tempo andata:01:10 ore
Tempo ritorno:01:00 ore
Quota minima:1716 metri s.l.m
Quota massima:2023 metri s.l.m.
Dislivello salita:308 metri
Dislivello discesa:40 metri
Data aggiornamento:02-12-2022
Foto:Apri archivio foto

Itinerario di cresta che si sviluppa, prima, nella parte alta del versante NO del Bècco della Ceriola, poi, lungo il crinale orientale fino alla cresta del Campigolét. Eccezionalmente ampie ed aeree le vedute su Trento, la Val d'Adige e i monti circostanti. Chi vuole percorrerlo deve prima seguire la parte iniziale del sentiero 446.

Il sentiero si stacca dall'itinerario 446, circa a metà strada fra la testata della Valle della Cestara e quella della Valle del Rio Stanghét. La traccia sale ripida tra i mughi, attraversa un breve, scosceso canalone, in parte attrezzato, e prosegue, con notevole pendenza, fino a raggiungere la sommità del Bècco della Ceriola, dove è posta una grande croce metallica. Qui converge anche il più facile e frequentato sentiero 434B, che risale il versante meridionale. La traccia continua poi sul crinale, aprendosi la via tra i mughi e raggiunge la Cima del Campigolét (2028 m), dalla quale cala per la Cresta orientale ad incontrare il sentiero 450, proveniente da Malga Derocca, e che prosegue per la panoramica traversata della Vigolana verso Bocca Lavinella.