Gruppo Montuoso:VIGOLANA
Tempo andata:00:30 ore
Tempo ritorno:00:20 ore
Quota minima:1728 metri s.l.m
Quota massima:1930 metri s.l.m.
Dislivello salita:202 metri
Dislivello discesa:0 metri
Data aggiornamento:02-12-2022
Foto:Apri archivio foto

La cima del Bècco della Ceriola, la più occidentale del massiccio della Vigolana, è facilmente raggiungibile dal versante meridionale, attraverso il sentiero che risale dalla Riserva naturale di Scanuppia. Lunghissimi però i possibili accessi: da Besenello per l'itinerario 431 fino a Malga Palazzo e poi il 446 (5 ore circa), da Vigolo Vattàro concatenando tratti degli itinerario 450, 446B e 446 (4 ore), da Mattarello per il sentiero 446 e 447 in circa 5 ore.

Dall'incrocio di Prati Alti col sentiero 446, la traccia attraversa il pascolo attorniato da rado lariceto in direzione SE, quindi piega decisamente a sx risalendo fra gli alberi e poi nella spessa mugheta il fianco meridionale del monte, fino a raggiungere la vetta del Bècco della Ceriola, dove arriva anche il sentiero 434. Vista apertissima e geografica sulla vallata dell'Adige, la città, i monti circostanti e sull'intero orizzonte.