Gruppo Montuoso:MONTI D'ANAUNIA / Macaión - Penegal
Tempo andata:01:25 ore
Tempo ritorno:01:25 ore
Quota minima:966 metri s.l.m
Quota massima:1161 metri s.l.m.
Dislivello salita:303 metri
Dislivello discesa:164 metri
Data aggiornamento:29-04-2019
Foto:Apri archivio foto

Il sentiero collega l'abitato di Dovena con l'abitato di Tret attraversando il profondo canyon del Torrente Novella. Poco prima di raggiungere l'abitato di Tret è consigliabile deviare a sinistra per ammirare la suggestiva Cascata di Tret.

Dalla piazza del paesino di Dovena si imbocca verso nord una stradina interpoderale, asfaltata nel primo tratto, che si alza gradatamente tra i campi ed i meleti a monte del villaggio. Dopo qualche centinaio di metri, inizia la strada forestale "Tre Capitelli", per la quale si prosegue fino al margine del bosco, all'incrocio con altre due strade. Si imbocca quella più a destra, chiamata "Ronchi-Valli" che si sposta sul versante della forra del Torrente Novella, traversando in quota fino in fronte al ­paese di Tret. La strada inizia a calare sul ripido versante boscoso del canyon e dopo un tornante, lascia a dx la strada che s'abbassa ulteriormente verso il fondovalle (segnavia 541A), e cala fino al vicino Pont da le Frate. Oltrepassata la stretta forra scavata dal Torrente Novella, si sale nel bosco molto fitto seguendo un'antica mulattiera a fianco dei muri a secco che un tempo sostenevano i campi terrazzati. Giunti al bivio con il sentiero per la Cascata di Tret (deviazione a sx) si percorre una bella stradina che sale come in un vialetto tra i prati coltivati e raggiunge in pochi minuti il villaggio di Tret, splendidamente posizionato su un solare e panoramico terrazzo a dominare la valle del Torrente Novella.