Gruppo Montuoso:MONTI D'ANAUNIA / Macaión - Penegal
Tempo andata:02:30 ore
Tempo ritorno:02:00 ore
Quota minima:1098 metri s.l.m
Quota massima:1645 metri s.l.m.
Dislivello salita:542 metri
Dislivello discesa:35 metri
Data aggiornamento:29-04-2019
Foto:Apri archivio foto

Combinato con parte dell'itinerario 513 collega Fondo al Lago di Tret. L'inizio del percorso è a 2 km dal Lago Smeraldo poco oltre il ponte del Rio della Malga, al bivio della strada che porta alla Malga di Fondo. La strada è percorribile con automezzi fino a breve distanza dalla malga.

Dal Lago Smeraldo si segue la strada, percorsa dall'itinerario 513, che si inoltra nella valletta superando il ponte in località "I Ponti". Giunti al bivio in località El Ram, si lascia la forestale/itinerario 513 diretta al Macaión, per imboccare la strada sterrata di sx, che passa sul lato opposto del Rio della Malga e si alza gradatamente a monte del Canyon di Gorzana. Dopo circa 2 km si giunge ad un bivio: si abbandona la strada che riporta verso il centro della valle, per seguire a sx una stradina più angusta "la strada vecla da la malghia" che rimonta il versante e poi percorre in piano il bordo tra la scarpata boscosa a monte e i pascoli adiacenti. Arrivati in prossimità degli edifici della Malga di Fondo (servizio di ristoro), si devia risalendo una valletta boscosa che a NO conduce in località I Trogi. Incrociato il sentiero 517, giunti su una sella si scollina e, per boschi e radure, si cala leggermente fino a raggiungere l'amena conca del Lago di Tret (o di Santa Maria).
Percorso il verde ciglio dello sbarramento, si incontra l'itinerario 512 per il quale si sale in pochi minuti al ristorante Waldruhe o si scende a Tret.