Gruppo Montuoso:MONTI D'ANAUNIA / Cime di Vigo - Craunèl
Tempo andata:02:10 ore
Tempo ritorno:01:50 ore
Quota minima:853 metri s.l.m
Quota massima:1414 metri s.l.m.
Dislivello salita:590 metri
Dislivello discesa:59 metri
Data aggiornamento:25-10-2023
Foto:Apri archivio foto

Bel percorso che, dopo un iniziale tratto pianeggiante, risale più faticosamente la Val delle Carbonare per raggiungere il pianoro dei Formigari. Abbinato al sentiero 500 permette di effettuare un bel giro ad anello.

Dal Monte di Mezzocorona il tracciato segue la strada forestale "delle Longhe" che, verso O, attraversa il fianco del monte oltrepassando la profonda incisione della Val de la Vila. In piano nel bosco ceduo, arriva al largo spiazzo erboso dove si trovano gli edifici del "Bait dei Manzi"; qui arriva anche la Via ferrata del Burrone "Tullio Giovanelli". Abbandonata la strada forestale, che da qui cala ripidamente verso i vigneti del fondovalle, il nostro itinerario prosegue a dx su tratturo e poi mulattiera, portandosi progressivamente verso l'alta Val delle Carbonare.
Al termine della mulattiera il sentiero sale faticosamente sempre nel bosco ceduo e affronta la parte terminale della valle moderando la sua pendenza solo in prossimità degli spiazzi erbosi dei "Formigari".
Nella bella radura, sulla sella, si trova il "Bait dei Aiseli ", un tempo adibito a bivacco ma ormai abbandonato.
Da qui ci si innesta sul sentiero 500 per il quale si torna al Monte o si prosegue verso Malga Bodrina e Cima Roccapiana.