Gruppo Montuoso:MARMOLADA / Colac' - Bufaure - L'Aut
Tempo andata:01:50 ore
Tempo ritorno:01:30 ore
Quota minima:1497 metri s.l.m
Quota massima:2011 metri s.l.m.
Dislivello salita:515 metri
Dislivello discesa:1 metri
Data aggiornamento:04-05-2019
Foto:Apri archivio foto

È l'itinerario di accesso al Rifugio Contrin ricostruito dall'Associazione Nazionale Alpini sui ruderi dell'antico "Contrinhaus" del DOAV distrutto nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Il segnavia inizia poco dopo l'abitato di Alba/Delba, nei pressi della stazione di partenza della Funivia del Ciampac, e imbocca una rotabile a fondo naturale che si inoltra nel bosco. Poco dopo si giunge in loc. Outes de Contrin, dove si trova il bivio con il sentiero 602A che proviene da Penia. Il segnavia continua ad assecondare la strada sterrata che inizia a risalire il versante boscoso con ripide svolte, offrendo la possibilità di abbreviare il percorso tagliando i tornanti. Si supera in tal modo il gradino iniziale fino a giungere in prossimità della piccola baita Locia de Contrin dove, oltrepassato il caratteristico passaggio del Cancel, la stradina si inoltra nella Val de Contrin.
Si procede in piano tra le pareti del Colac' e del Col de Agnel sulla destra, del Cogolmai e della Bocia da l'Ors sulla sinistra e, dopo un breve tratto, si incontra sulla destra l'inizio del sentiero 646, che sale alla Forcia Neigra. Si prosegue costeggiando il Ruf de Contrin con lo sguardo chiuso all'orizzonte dalle Zime de Ombreta (Cime Ombretta) e dalle Ponte Ciadine (Punte Cadìne), arrivando nei pressi di un ponte, dove troviamo un bivio: proseguendo si imbocca il segnavia 648 che sale al Pas de Sen Nicolò; piegando a sinistra si attraversa il Pènt sul Ruf de Contrin (ponte sul Rio di Contrin), si passa in sponda dx or. e si sale gradualmente per i pascoli arrivando nelle vicinanze di Baita Cianci. Oltre questo rifugio privato, la stradina inizia a risalire con maggior pendenza e, con alcune svolte, si inerpica sul poggio dove sorge il nuovo Rifugio Con­trin, recentemente ampliato e rinnovato.