SAT e OPENSTREETMAP

img_6811_ridimensiona

Nella Casa della SAT, in una sala conferenze gremita,  è stato illustrato l’accordo CAI – Wikimedia Italia che prevede, nell’ambito della cartografia, lo svolgimento di diverse attività di divulgazione e mappatura a livello nazionale e locale.

Questa prima serata introduttiva è servita per illustrare l’accordo; per presentare OpenStreetMap  e per stimolare idee e progetti per il futuro. I relatori Michele Zanolli (SAT – Commissione Sentieri) e Luca Delucchi (GFOSS.it – esperto OpenStreetMap) hanno illustrato in primo luogo l’attività e l’impegno della SAT per portare a termine entro il 2017 il progetto “Sentieri.info.com” che prevede di georeferenziare una notevole quantità di dati collegati ai sentieri, come: punti di interesse, località, rifugi, escursioni consigliate, ecc., per raccogliere i quali è stata rinnovata la richiesta di collaborazione a tutte le Sezioni. Si è proseguito con la presentazione di OpenStreetMap,e la sua filosofia e le principali operazioni per una corretta  mappatura del territorio, con un esempio pratico. Al termine si è dato risposta alle curiosità e alle domande del competente pubblico.

È possibile scaricare le presentazioni:

Presentazione Michele Zanolli

Presentazione Luca Delucchi

img_6800_ridimensiona

1 Commento

  1. Ivo Butterini

    È assolutamente necessario proseguire su questa strada.

    Replica

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>