Gruppo Montuoso:LAGORAI / Fravòrt - Sette Selle
Tempo andata:02:00 ore
Tempo ritorno:01:30 ore
Quota minima:1519 metri s.l.m
Quota massima:2193 metri s.l.m.
Dislivello salita:669 metri
Dislivello discesa:0 metri
Data aggiornamento:11-06-2019
Foto:Apri archivio foto

Interessante e panoramico itinerario che dal fondo della Val Cavé, attraverso la bella valletta delle Conelle raggiunge Forcella delle Conelle sullo spartiacque tra la Valsugana e la Val dei Mòcheni a collegarsi con la rete dei sentieri del versante mocheno.

Dal Ponte del Cògno (4 km da Torcégno) si segue la strada asfaltata, aperta al traffico, che risale il costone boscoso del Monte Carli, costellato di prati e baite, fino in località Stalon; qui si trova un piccolo ripiano boscoso attrezzato con tavole e panche dove è possibile parcheggiare l'autoveicolo. Si prosegue fino al termine del tratto asfaltato in località Busa delle Mee o Mandèra dove si trovano eventuali altri piccoli parcheggi.
Si continua per la stradina, ora sterrata e vietata al traffico veicolare, uscendo con alcuni tornanti dal tratto boscato e si arriva su un panoramico spallone che domina la sottostante Val di Cavé. Poco oltre si lascia la strada per Malga Sette Selle per imboccare il sentiero che sale a sx a raggiungere fra i pascoli un marcato costone oltre il quale, con percorso assai panoramico, si attraversa in quota l'aperto e impervio versante che incombe sulla Val Cavé.
Aggirata una spalla, il sentiero si addentra nella suggestiva valletta sospesa percorsa dal Rio Conèlla, arriva nel bel ripiano erboso dove si trovano i ruderi di Malga Conèlla e, attraversato il torrentello, prosegue per una successione di belle vallette e conche erbose alla Busa dei Agnèi e alla soprastante Forcella delle Conèlle.