MANUALI CAI

A cura della
Commissione Centrale per l’escursionismo
Gruppo lavoro sentieri
L’ATTIVITA’
DEI VOLONTARI
SUI SENTIERI
Rischi e indicazioni operative
di sicurezza
 scarica pdfsicurezza003
Con questo documento si vogliono analizzare gli aspetti che sono in qualche modo legati alla sicurezza degli operatori di sentieristica, e questo sia per ottemperare a quanto la legge prescrive, ma anche e soprattutto per tutelare la salute, l’integrità fisica e la sicurezza dei nostri volontari.I destinatari di questo documento sono pertanto i responsabili delle attività di segnaletica e manutenzione dei sentieri del CAI, siano essi responsabili sezionali, di Gruppo Regionale o altro e, insieme a loro, tutti i soci CAI volontari che svolgono queste attività sul terreno
Ormai giunto
alla sua terza ristampa

SENTIERI
PIANIFICAZIONE
SEGNALETICA
e MANUTENZIONE
 scquad_sentieriarica pdf
Edito dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo del CAI nella sua ultima versione nel 2010  è il documento base della sentieristica CAI. Per la sua praticità e chiarezza, questa pubblicazione è strumento indispensabile per tutti coloro che su base volontaristica si impegnano tramite l’organizzazione del CAI nell’attività di pianificazione, manutenzione e segnaletica dei sentieri.
Ora anche in croato
STAZE
PLANIRANJE
ZNAKOVI
i ODRZAVANJE

E’ stato tradotto in croato il quadernoSENTIERI del CAI. Si è così rispettato l’impegno preso al termine dell’iniziativa promossa dalle organizzazioni non governative trentine denominate «Tavoli» e finalizzata a trasmettere alle popolazioni di Serbia, Bosnia e Kosovo la capacità e la volontà di valorizzare le proprie meravigliose risorse naturali. In questo ambito alla SAT era toccato il compito di organizzare un corso  per la costruzione, gestione e manutenzione di reti sentieristiche, al quale avevano preso parte un gruppo di giovani provenienti da Kraljevo, Prijedor e Peja-Pec.
 copertina_sentieri_croato
CATASTO SENTIERI
Gestione dati di reti sentieristiche
e applicativo softwareLa gestione dati delle reti dei sentieri costituisce un aspetto dell’attività sentierìstica finora poco considerato. La creazione dei catasti dei sentieri, sia a livello locale sia nazionale, necessita di organizzare la rete sentieristica con principi di carattere generale e criteri di uniformità. Il manuale descrive questi presupposti e contiene le istruzioni dell’applicativo “SENTIERIdoc”, realizzato per l’informatizzazione dei dati.
 catasto_doc
 sentieri_doc SENTIERI
Ripristino – Manutenzione –
Segnaletica
Il manuale descrive i metodi di ripristino dei sentieri esistenti, i criteri da adottare per nuove progettazioni e la tipologia della segnaletica da apporre lungo i percorsi escursionistici.Si rivolge quindi non solo ai volontari delle associazioni  (e in primo luogo del CAI), agli operatori dei parchi, ai tecnici e ai progettisti ambientali, ma anche ai semplici escursionisti per una fruizione più consapevole e rispettosa della viabilità montana.
LUOGHI
Gestione dati della segnaletica
principale dei sentieri
e applicativo software
Dopo aver stabilito gli standard tecnici della segnaletica e i principi generali della pianificazione dei sentieri, il CAI mette ora a disposizione di tutti i gestori di reti sentieristiche questo strumento informatico specifico per l’archiviazione dei dati relativi alla segnaletica principale posta agli incroci dei sentieri. Nel manuale, sono descritti i criteri per la realizzazione della segnaletica principale, quindi le istruzioni peri il funzionamento dell’applicativo “LUOGHI”.
 luoghi
L’utilità sarà anzitutto delle Sezioni CAI, che potranno così curare con maggiore ordine la segnaletica sui sentieri di competenza, per gli operatori che saranno facilitati nei lavori sul campo, ma soprattutto per gli escursionisti che potranno disporre di una migliore segnaletica.

Vai alla pagina ufficiale della Commissione Centrale Escursionismo CAI
per vedere tutti i Quaderni 

2 Commenti

  1. LUCA FRACASSI

    Buongiorno,
    per favore potreste dirmi dove posso acquistare la cartina dei sentieri presenti nella zona di Andalo e Lago di Molveno.
    Grazie. Luca

    Replica
    1. michele

      Buongiorno,

      in Trentino è piuttosto semplice trovare da acquistare le carte escursionistiche Kompass, Tabacco o 4Land; si trovano nelle librerie, nei super store, nelle viaggerie e nei principali centri turistici

      se lei si trova fuori dal Trentino un modo semplice per acquistare una carta è quella di fare una ricerca in Amazon (Kompass e 4Land si trovano) oppure sui siti ufficiali dei fornitori (per esempio 4land.it, http://www.leimgruber.it)

      cordiali saluti

      Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *