TAPPA 17

foto

Dal rifugio Contrin (2016 m) si discende, lungo la strada di accesso, la Val de Contrin caratterizzata da una lunga verde spianata incassata fra le pareti del Gran Vernel e del Colac.

La baita Locia Contrin precede l’erto gradino che ci separa da Penìa (1493 m), ultimo paese della Val di Fassa.

Imboccato il sentiero 605 si costeggia il fiume Avisio risalendo verso la testata della vallata sovrastati dall’imponente parete nord del Gran Vernel.

Giunti nella conca di Pian Trevisan, dove si trova l’albergo Villetta Maria (1691 m) si continua su mulattiera che percorre la gola rocciosa sottostante al Col Mer, incontrando le ultime stazioni di una suggestiva Via Crucis, dipinta dall’artista Alberto Detomas, che termina al “Crist de Fedaa” (quota 1780 circa).

Oltre la forra il sentiero attenua la sua pendenza fino nei pressi della Capanna Col de Ciampié, solca un pascolo e supera con alcune svolte il pendio boscoso alla base della della Diga di Fedaia, giungendo infine all’albergo Rifugio Ettore Castiglioni alla Fedaia (m 2055).

La Tappa 17 si sviluppa lungo i sentieri 602, 602A e 605.

Trasporti pubblici per raggiungere inizio tappa:

Vettore Linea Da A Sito internet
Trentino Trasporti B101 Cavalese Penia www.trentinotrasporti.it 

 

Punti d’appoggio:

Tipologia Nome Indirizzo Sito internet Telefono
Albergo Albergo Villetta Maria Pian Trevisan – Cianacei www.unionhotelscanazei.it 0462-601121


Posti tappa:

Tipologia Nome Indirizzo Sito internet Telefono
Albergo/Rifugio Rifugio Marmolada “E.Castiglioni” Diga di Fedaia www.rifugiomarmolada.it  0462-601117

 

SCARICA TRACCIATO TAPPA 17

Questi dati sui sentieri sono dati aperti (open data) rilasciati in base alla licenza Open Data Commons Open Database License (ODbL). Sei libero di copiare, distribuire, trasmettere e adattare i nostri dati, finché lo attribuisci a SAT ed ai suoi contributori. Si richiede che l’attribuzione sia “© Società degli Alpinisti Tridentini (SAT)“.

Se alteri o ti basi sui nostri dati, puoi distribuire il risultato solo sotto la stessa licenza. Il codice legale completo illustra i tuoi diritti e le tue responsabilità.

I dati sono disponibili nel formato GPX.

 

← TAPPA 16                                           TAPPA 18 →

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *