TAPPA 8

foto

Dal tranquillo e caratteristico altopiano di Favogna (1039 m) con la sua isolata chiesa di san Leonardo, si percorre in direzione sud la stradina che cala leggermente in località Tratt dove, abbandonata la via (segnavia 502) che porta al vicino maso Hofstatt con il suo vigneto da primato situato a oltre i 1000 metri di quota, si imbocca il segnavia 502B che discende su antica mulattiera fino nei pressi della conca di Pianizzia che si raggiunge seguendo la deviazione del sentiero 502A che passa alla base della cascata Zambel (m 655). Si continua sulla strada sterrata e a tratti cementata che percorre il fondo della Val dei Molini e conduce a Roveré della Luna (287 m), ultimo paese trentino adagiato su un vasto conoide alluvionale, da cui si entra nella vallata atesina  in corrispondenza della “stretta di Salorno”.  Su strade secondarie che costeggiano i meleti si attraversa il piatto fondovalle dell’Adige e si arriva a Salorno (226 m), dominato a sud dall’omonimo castello.

La Tappa 8 si sviluppa lungo i segnavia 502B, 502A, 507, SI.

Trasporti pubblici per raggiungere inizio tappa:

Vettore Linea Da A Sito internet
Mobilità Alto Adige www.mobilitaaltoadige.info


Punti d’appoggio:

Tipologia Nome Località Sito internet Telefono
Ristorante Da Germana Roveré della Luna, Via Molini 20 0461-659160

 

Posti tappa:

Tipologia Nome Località Sito internet Telefono
Alberghi e B&B Salorno www.suedtirolerland.it
Ostello Jugendhaus J. Noldin Salorno – Via J.Noldin, 20 www.noldinhaus.org  0471-884356

 

SCARICA TRACCIATO TAPPA 8

Questi dati sui sentieri sono dati aperti (open data) rilasciati in base alla licenza Open Data Commons Open Database License (ODbL). Sei libero di copiare, distribuire, trasmettere e adattare i nostri dati, finché lo attribuisci a SAT ed ai suoi contributori. Si richiede che l’attribuzione sia “© Società degli Alpinisti Tridentini (SAT)“.

Se alteri o ti basi sui nostri dati, puoi distribuire il risultato solo sotto la stessa licenza. Il codice legale completo illustra i tuoi diritti e le tue responsabilità.

I dati sono disponibili nel formato GPX.

 

← TAPPA 7                                           TAPPA 9 →

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *