TAPPA 3

foto

L’itinerario risale, lungo il sentiero 108, il fianco in sinistra orografica della Val di Rabbi. Inizia da Bagni di Rabbi nei pressi della chiesa (1222 m) e sale, passando per l’abitato di Piazzola, al gruppo di case di Cavalar e all’omonimo parcheggio (1478 m).  il sentiero interseca e ricalca la strada forestale per Malga Paludè (o Caldesa) Bassa (1826 m). Oltrepassata la malga, si continua in direzione di Malga Paludè (o Caldesa) Alta, lasciandola sulla destra e, ormai fuori dal bosco, si procede lungo l’aperta dorsale prativa. Giunti al bivio col sentiero 135 (2373 m) si decida se raggiungere con un traverso di circa 10 minuti, il Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo e il soprastante e vicino Passo di Rabbi (2459 m – che segna il limite geografico fra il gruppo del Cevedale e la catena delle Maddalene)  o se voltare subito a destra e costeggiare fra i pascoli e i terrazzamenti morenici a sud della Cima Quaira (Karspitz), per andare a valicare il Passo Palù (2414 m), spartiacque fra la Val di Rabbi e la Val di Bresimo. seguiamo ora il  Sentiero 133 “Aldo Bonacossa” calando fra i pascoli  alla Malga Bordolona di sopra (m 2088) attrezzata con un capiente bivacco.  Qui è previsto il posto tappa che è collegato col sentiero 136 alla sottostante malga Bordolona di sotto (m 1802) che offre servizio di agriturismo.

Trasporti pubblici per raggiungere inizio tappa:

Vettore Linea Da A Sito internet
Trentino Trasporti B640 Malé Rabbi www.trentinotrasporti.it

 

 

Punti d’appoggio:

Tipologia Nome Località Sito internet Telefono
Agritur Malga Bordolona di Sotto Val di Bresimo www.bordolona.com 338-1783221
Rifugio Rifugio Stella Alpina al Lago Corvo Passo Rabbi 0463-985175

 

Posti tappa:

Tipologia Nome Località Sito internet Telefono
Agritur Malga Bordolona di Sotto Val di Bresimo www.bordolona.com 338-1783221
Bivacco  Malga Bordolona di Sopra Val di Bresimo

 

SCARICA TRACCIATO TAPPA 3

Questi dati sui sentieri sono dati aperti (open data) rilasciati in base alla licenza Open Data Commons Open Database License (ODbL). Sei libero di copiare, distribuire, trasmettere e adattare i nostri dati, finché lo attribuisci a SAT ed ai suoi contributori. Si richiede che l’attribuzione sia “© Società degli Alpinisti Tridentini (SAT)“.

Se alteri o ti basi sui nostri dati, puoi distribuire il risultato solo sotto la stessa licenza. Il codice legale completo illustra i tuoi diritti e le tue responsabilità.

I dati sono disponibili nel formato GPX.

 

← TAPPA 2                                         TAPPA 4 →

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *