SEGNALETICA SENTIERI – aggiornamenti normativi

Delibera

È del 1/8/2019 la delibera n. 1154 della Giunta Provinciale PAT con la quale è stata adottata la determinazione n. 22 del 27/06/2015 del CAI per l’aggiornamento della segnaletica dei sentieri.

La Giunta, sentito il parere della Conferenza provinciale per le strutture alpinistiche, ha accolto la proposta avanzata dalla SAT e ha quindi adottato simboli, tipologie e caratteristiche tecniche della segnaletica per i tracciati alpini, per gli altri sentieri e per la rete dei percorsi in mountain bike, nonché il sistema di numerazione dei percorsi medesimi.

Gli aggiornamenti riguardano sostanzialmente i contenuti della segnaletica verticale. Nelle tabelle segnavia, che mantengono le stesse dimensioni è stata formalizzata la possibilità di inserire entro una griglia prestabilita, delle informazioni aggiuntive, loghi, pittogrammi e distanze anche km. Si tratta di informazioni facoltative, da usarsi senza esagerare.  

Sulle tabelle località c’è invece la possibilità di inserire anche le coordinate geografiche.

La SAT sta già sperimentando con soddisfazione tali novità. Fra i vantaggi emersi senz’altro quello di poter indicare accanto alle mete di destinazione altre informazioni utili come ad esempio il nome del sentiero che si va a percorrere o per scrivere in esteso il nome del lungo itinerario; concentrando le informazioni di due tabelle su una talvolta si riesce a ridurne il numero. Altro vantaggio, per chi posa e documenta la segnaletica, è la presenza sul fronte delle tabelle del codice identificativo dell’incrocio e della tabella stessa. Più complessa risulta invece la gestione dei dati, rispetto al glorioso software “Luoghi” (2003), attraverso il più evoluto, software “Luoghi 2.0”, messo gratuitamente a disposizione dal CAI.

Nella delibera della G.P. è stata pure aggiornata la tipologia dei divieti di circolazione con l’ausilio di mezzi meccanici e aggiunto un cartello per i “Sentieri inagibili”.

Qui la citata delibera  

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *