Tempesta Vaia – SENTIERI CHIUSI

In conseguenza del disastro provocato il 29 ottobre 2018 dalla tempesta Vaia, ad oggi (maggio 2020), nonostante i moltissimi interventi effettuati nel corso del 2019 dai volontari SAT e dal personale incaricato dalla Provincia, sono ancora circa 125 i sentieri che risultano ufficialmente CHIUSI.

Nelle zone maggiormente devastate della bassa Val di Fassa, della Val di Fiemme, del Primiero-Vanoi, dell’Alta Valsugana, degli Altopiani e attorno alla Busa di Tione, la situazione è ancora problematica.  Gli onerosi e lunghi interventi di ricostruzione e ripristino sono in corso, tuttavia frane, smottamenti, schianti di alberi, piene di rivi e torrenti possono ancora rendere pericoloso se non impossibile il transito lungo sentieri e strade forestali. Nelle zone più danneggiate e caratterizzate da imponenti schianti è probabile trovare ampi lotti di bosco inaccessibili in quanto le imprese boschive stanno recuperando il legname schiantato. Nelle aree delimitate a cantiere l’accesso è proibito.

Si invitano pertanto gli escursionisti a programmare le proprie uscite dopo essersi bene informati sulla percorribilità dei sentieri che si intendono frequentare e soprattutto a non avventurarsi sui percorsi interdetti, ma anche a valutare l’opportunità, per non ostacolare gli addetti ai lavori, di evitare le aree ancora oggetto dei lavori forestali.

Dalla consultazione della CARTOGRAFIA SAT si possono vedere evidenziati in giallo i tracciati che risultano chiusi per la calamità 2018, e in grigio quelli che sono chiusi per altri motivi; è inoltre possibile verificare sulla SCHEDA SENTIERO quali siano le tratte effettivamente chiuse di tali sentieri.

Vi saremmo grati se ci poteste segnalare eventuali danni riscontrati nel corso delle vostre uscite (inviare a sentieri@sat.tn.it); aggiungete, se possibile, localizzazione su mappa e qualche fotografia.

Grazie per la collaborazione!
SAT-Commissione Sentieri


Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *